CHI SIAMO

PRODUZIONE ITALIANA

La gamma di ptavoli e accessori ArkiProjectDesign è di produzione 100% italiana. Ogni elemento che compone i nostri prodotti è il risultato della continua ricerca e studio e del lavoro di artigiani italiani. Ci siamo infatti avvalsi dell'esperienza e delle techine di costruzione di professionisti con grande esperienza nel settore, con risultati qualitativi di eccellenza. I nostri mobili sono fatti interamente in legno massello di rovere e i meccanismi in metallo sono garantiti 30 anni. I nostri prodotti, eccellenze della produzione italiana, sono al passo con i tempi e le nuove tendenze, con un'ampia possibilità di personalizzazione, dalla scelta dei colori, agli abbinamenti e all'utilizzo di materiali di alta fascia.ì

ALESSANDRO PANTALEO

I nostri prodotti sono stati ideati e disegnati da Alessandro Pantaleo, amministratore di ArkiProjectdesign e designer di origini pugliesi. Il mestiere di designer è guidato dall’innovazione, ovvero ha l’obiettivo di portare un cambiamento utile alla società. E’ una ricerca costante della singolarità del prodotto, della personalizzazione e originalità inserite nel processo della produzione industriale di serie.

Da autodidatta, ha iniziato la propria carriera ristrutturando mobili d’epoca. Le numerose esperienze all’estero hanno influenzato il suo stile adottando alcuni valori e metodologie dell’arredamento orientale, dell’utilizzo del colore e dell’ottimizzazione dello spazio.

MECCANISMO

Il meccanismo in metallo montato sui nostri tavoli consolle allungabili è brevettato in Italia, progettato per essere robusto e affidabile. Esso garantisce stabilità e funzionalità alla consolle in tutte le sue posizioni di apertura, specie in quella più critica ovvero a tavolo completamente esteso. Il meccanismo è garantito 30 anni e testato per resistere alle sollecitazioni d'appoggio, dell'apertura e chiusura del mobile e infine del serraggio delle varie prolunghe. L'alta qualità dei meccanismi distinguono il nostro tavolo consolle allungabile dalle altre consolle presenti in commercio.

Si tratta di una guida di carattere industriale composta da un sistema di assi o guide telescopiche spessorate. Gli assi di cui è composta ogni singola guida scorrono tra di loro mediante apposite sfere industriali di precisione realizzate in acciaio, che consentono lo scorrimento silenzioso in fase di apertura e chiusura del tavolo consolle.
Lo spessore di cui sono composti i vari binari ed il numero degli stessi consente di ottenere, a tavolo esteso, un binario rigido e unico su cui si possono adagiare in sicurezza le prolunghe della consolle.
I nostri tavoli consolle hanno in dotazione due guide telescopiche. Sulla prima sono ancorate quatto gambe in legno massello, le gambe centrali del tavolo, queste sono visibili solo quando il tavolo allungabile viene aperta e hanno la funzione specifica di supportare tutto il peso che si esercita sulla consolle, specie nella parte centrale del tavolo, queste 4 gambe compiono, mediante la componente mobile, una rotazione di 90 gradi, tale gesto permette alla consolle tavolo allungabile di stabilizzarsi perfettamente sul pavimento.
In questa fase il tavolo consolle è supportato da 8 gambe complessive equidistanti tra di loro, 4 sterne e 4 interne, un requisito essenziale per la stabilità e la robustezza del tavolo, la rotazione delle 4 gambe centrali evita inoltre che il loro ingombro non sia d’intralcio alla comodità dei commensali, quando questi sono seduti a tavola nessuno di loro ci urterà mai le gambe contro.
Sulla componente fissa invece sono state montate due alette sollevabili, queste hanno una forma particolare poiché assolvono due compiti molto importanti per raggiungere la perfezione in termini di stabilità e di funzionalità.
Mentre le alette sono nella posizione di riposo e dunque piegate assolvono la funzione di binario, grazie alla loro forma specifica favoriscono e agevolano la corretta e precisa rotazione delle gambe centrali, i due elementi, quello fisso e quello mobile, sono dunque sempre a stretto contatto tra di loro e la rotazione si compie senza inceppi.
Nel momento in cui le 4 gambe sono state ruotate le due alette possono a questo punto essere sollevate compiendo una seconda funzione importante ovvero quella di creare il collegamento tra le prolunghe del tavolo e la 4 gambe centrali, a questo punto una volta che le prolunghe e le gambe centrali sono in contatto tra di loro la stabilità del tavolo consolle allungabile è assicurata.
Il tavolo completamente aperto a questo punto diventa un corpo unico, la posizione eretta delle due alette riduce le oscillazioni del piano centrale e consente al tempo stesso di fare in modo che parte del peso generato sul piano tavolo possa scaricare direttamente sulle gambe centrali, alla restante ci pensa la robustezza delle guide.

A completamento del processo di stabilità si unisce la forza dei magneti al neodimio riportati su ogni bordo della prolunga; questi montati in modo che le attrazioni tra di loro favoriscano il serraggio, permettono di tenere particolarmente serrati tutti i pannelli di prolunga tra di loro, un giogo facile e favorito grazie alla presenza di una struttura e di un meccanismo importate di cui sono dotati i nostri tavoli consolle allungabili.

Contattaci subito: